La storia di Luca, quando la mente confonde la realtà

La puntata del 07/02/2023 del podcast QUANDO MENO TE LO ASPETTI di Progetto Itaca, associazione per la salute mentale e per la lotta contro lo stigma, in collaborazione con Radio 24 viene presentata così:

 “Rassicurante tranquillità e rabbia incontrollabile, pacata quotidianità e improvvisi silenzi. Luca ha 18 anni e, fra repentini cambi d’umore e incomprensibili pensieri, la sua vita sta scivolando via dalla realtà. La sua sofferenza, però, non resta inascoltata. Diventa la sofferenza di tutta la sua famiglia. E di suo zio Mario in particolare che, pur tra dubbi e timori, si affida ai medici per aiutarlo ad affrontare una inquietudine così dolorosa. Il momento più duro è il ricovero in un reparto di psichiatria, ma la rinascita di Luca comincia proprio da lì. È un percorso che richiede tempo e attenzione, sensibilità e fatica. Al traguardo, però, c’è una nuova vita.”

È la storia di un ragazzo e di tutta la sua famiglia che lo ha accompagnato nel suo percorso di cura con sofferenza, dubbi, sensi di colpa, perché  a causa del disturbo, una psicosi  Luca non percepiva di essere malato. Di qui il conflitto con la famiglia che non riusciva a convincerlo della necessità dell’aiuto medico e con il conseguente senso di tradimento del ragazzo. La malattia mentale presenta queste insidie da gestire.

Altra grande difficoltà è il pregiudizio sul reparto di psichiatria, che non viene visto come un luogo di cura come gli altri; poi la lunghezza dei tempi richiesti per ritrovare l’equilibrio. Infine la necessità di convivere con una fragilità che fa scoprire una persona nuova che non tornerà “come prima” ma che continuerà comunque a poter dare tanto agli altri. Le malattie mentali non sono tutte uguali: da alcune e in tanto casi si può guarire, per altre i sintomi possono rimanere anche se è possibile imparare a gestirli per una vita pienamente soddisfacente.

Interessante nel podcast à il commento guida del medico che chiarisce come affrontare le situazioni e indica i segnali dell’esordio di un disturbo mentale.

Podcast  (22’58”)

“La storia di Luca, quando la mente confonde la realtà” 07/02/2023

 

 

In copertina un’opera di Mark Rothko

 

0 Condivisioni

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *